Logo Gazzetta Alleanza

In forma anche dentro casa: i consigli per allenarsi

Le giornate di lavoro a casa, palestre e piscine ancora chiuse, poca attività all’aperto. Eppure anche in questa fase di emergenza sanitaria per il Coronavirus è importante trovare momenti da dedicare al movimento, sfruttando anche le normali attività quotidiane. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di svolgere regolare attività fisica: è fondamentale per la salute, contribuisce a prevenire e tenere sotto controllo una serie di malattie, mantenere il giusto peso, migliorare il benessere psicologico e a scaricare stress e tensioni.

In rete lezioni individuali con il personal trainer

Per tenersi in forma senza palestra, intanto, si possono fare alcuni esercizi a casa che coprano la totalità dei muscoli del corpo, assicurando un movimento completo e uniforme: si va dagli esercizi a corpo libero al salto con la corda. È possibile fare ginnastica con allenamenti accreditati, video tutorial che descrivono gli esercizi e guidano passo dopo passo. Chi ha interrotto un’abitudine già consolidata in un centro sportivo, con lo yoga o con il pilates può mettersi in contatto con gli allenatori e gli istruttori che di solito lo seguono per farsi mettere a punto una tabella di esercizi da fare nel salotto di casa. Molte palestre e personal trainer offrono consulti e lezioni via internet: in questo modo si evitano errori e si mantiene un legame emotivo con il proprio istruttore.

Videotutorial e applicazione dedicate

Chi non svolge un allenamento abituale può affidarsi ai video tutorial accreditati che si trovano su internet e alle applicazioni dedicate. Propongono animazioni e video lezioni di fitness da seguire a casa e mostrano come eseguire gli esercizi in modo corretto. Chi di solito pratica poca attività fisica può consultare prima il medico e poi svolgere esercizi generici, senza pesi e con molta attenzione. Per chi ama ballare, allenarsi provando passi di swing o di hip hop è un ottimo modo per mantenersi in forma. Ballare tonifica tutto il corpo, rinforza i muscoli delle gambe e i glutei, migliora la postura, rinforza gli addominali. E poi, al ritmo di musica il divertimento è garantito.

Esercizi in casa anche senza attrezzi

In mancanza delle passeggiate in ufficio durante la pausa caffè si possono fare alcuni esercizi molto semplici e salutari. Come le scale a passo svelto dal primo all’ultimo piano se si abita in condominio. Oppure qualche minuto di step: basta uno scalino dal quale salire e scendere prima con un piede e poi con l’altro. Per rinforzare la motivazione è importante creare in casa un piccolo spazio dedicato al movimento e comportarsi come se si dovesse andare in palestra, compreso un abbigliamento comodo. L’importante, in ogni caso, è essere costanti: in cambio il movimento giova all’aspetto e anche all’umore.

Le app per fare movimento

Nike training: è una app gratuita per allenarsi a casa, adatta a tutti i livelli. Si può scegliere tra diversi tipi di allenamento anche in base al tempo che si ha a disposizione. C’è anche un programma detox da scrivania total body di 7 minuti.
Adidas training by runtastic: prevede un programma di allenamento in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi se si vuole rimanere in forma, perdere peso, aumentare la massa muscolare e si sceglie l’intensità di movimento. C’è un allenatore vocale che guida durante l’allenamento.
Seven – 7 minuti di esercizi: è a pagamento con una settimana di prova gratis. Perfetta per chi lavora tanto e non riesce a ritagliarsi un’ora di fitness. Si sceglie un obiettivo e un orario e l’allenamento dura 7 minuti. Sfide proposte come giochi che rendono l’esercizio fisico più leggero.
Asana rebel: è a pagamento e bilancia l’allenamento in base all’altezza e al peso, effettivo e desiderato. I piani giornalieri vengono realizzati dopo aver scelto fra tre obiettivi: perdere peso, creare abitudini salutari, avere un corpo tonico.
Sweat kayla itsines fitness: è a pagamento con una prova gratuita di 7 giorni. Dedicata alle donne, propone programmi di ogni livello, anche per le neomamme che desiderano rimettersi in forma.
Popsugar fitness: è un canale youtube per chi vuole allenarsi divertendosi. Oltre ai workout ispirati alla danza ci sono tanti altri allenamenti. Diversi trainer si alternano nella guida delle classi e una delle più seguite è anna renderer che motiva tutti a proseguire e non mollare.